About
Chi c’è dietro il bosco di piccoli gnomi
Mi chiamo Clara Sorce, vivo a Palermo e sono uno gnomo curioso e appassionato che popola il bosco di Piccoli gnomi. Fin da piccola ho sempre amato leggere albi e libri illustrati. Sono curiosa e per questo continuo a studiare per scoprire le meraviglie del mondo. Nel 2013 conseguo la maturità al liceo artistico Eustachio Catalano di Palermo. Intraprendo gli studi accademici presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, corso in Didattica dell’arte. Lì scopro il mondo dell’educazione, e in particolar modo, la pedagogia legata all’arte: il paradigma della creatività. I fondamenti pedagogici, ed in particolare modo la pedagogia dell’attivismo, legati al sistema dell’arte e dell’editoria nutrono la mia vocazione pedagogica ma sopratutto la mia passione per il “libro”.Nel 2017 conseguo il Diploma Accademico di primo livello con lode con una tesi dal titolo Albi per crescere e creare.
L’albo illustrato come strumento legato all’educazione e alla creatività del bambino, tesi in cui espongo le potenzialità dell’albo illustrato nel campo educativo. Nel 2021 conseguo il titolo accademico Magistrale con lode all’Accademia di Belle Arti di Palermo, corso di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico, con una tesi specialistica in marketing culturale dal titolo Gioco, letture e narrazioni nelle pratiche educativeper l’infanzia e nel progetto Piccoli gnomi. Albi per crescere e per tutte le altezze.In parallelo in quegli anni si scorgono i primi germogli di un grande arbusto che nel 2018 nascerà come il primo di uno dei grandi abeti che popoleranno il bosco di Piccoli gnomi. Dal 2020 assumo diversi incarichi: presso la cooperativa Iside, imprese culturali quale la Meeting-Pro, e all’Ecomuseo Mare Memoria viva di Palermo, fino a giungere al mio incarico come docente d’arte e immagine per la scuola dell’infanzia e primaria del Centro Diaconale “La Noce” - Istituto Valdese. In queste avventure ho applicato e nutrito le mie ricerche in ambito educativo legati all’educazione visuale in cui l’albo illustrato, ed in generale la letteratura per l’infanzia in toto, ha un ruolo centrale nell’applicazione del metodo dell’animazione alla lettura, metodo in cui utilizzo svariati linguaggi, dal lessico alla produzione grafica, al fine di sviluppare competenze elaborative e interpretative della realtà. Metodo il cui obbiettivo è di sviluppare l’ascolto, la comprensione, la verbalizzazione e la narrazione di storie.
Come nasce Piccoli gnomi
Piccoli gnomi. Albi per crescere e per tutte le altezze è un progetto che vede la luce nel 2018 nella dimensione del blog. Credendo fermamente nelle potenzialità del libro, ed in particolare modo dell’albo illustrato, che come ha affermato l’artista e illustratrice ceca Kvĕta Pacovská, è la “prima galleria d’arte che il bambino visita”, il fine del progetto fin dalle sue origini è quello di divulgarne il “principio”. Piccoli gnomi è un progetto educativo e culturale di divulgazione di albi illustrati di qualità, firmati da autori e illustratori del panorama editoriale degni di nota pubblicati da case editrici indipendenti, e delle varie forme narrative che riguardano la sfera della letteratura rivolta a bambini e ragazzi e articoli specialistici in ambito pedagogico.