di Clara Sorce
Da bambina nel periodo natalizio avevo un rituale che anno dopo anno si rinnovava; quello della letterina. Le lettere che indirizzavo al grande uomo con la candida barba bianca le ricordo ancora. Le creavo con disegni che anno dopo anno testimoniavano la mia crescita. Illustrazioni che si arricchivano di dettagli o si perfezionavano nell’utilizzo delle tecniche. Il contenuto sempre lo stesso, una breve presentazione, parole conviviali ed infine la lista dei doni che desideravo tanto ricevere per Natale. Ma la lettera dei doni non si rilegava solo al periodo Natalizio. Anche per il compleanno creavo una piccola lista sui regali che avrei voluto ricevere ma non erano regali “canonici”, a ripensarci erano veramente stravaganti.
Il libro dei regali straordinari. I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono di Èlisa Gèhin, Nathalie Choux, Mandana Sadat e Rèmi Saillard, edito da Girolangolo Edizioni celebra tutti i regali straordinari e strani che si possano desiderare.
Su delle pagine coloratissime, che ricordano i colori e le grafiche della Pop Art, si stagliano i testi che descrivono i regali straordinari. Gli artisti interpretano ogni dono nel proprio stile con colori accesi, forme morbide, tinte piatte. Ogni illustrazione fa sognare il lettore.
Un giro sulla slitta di Babbo Natale.
Previste due fermate: a casa sua e nel suo laboratorio
È il desiderio che molti bambini, ma anche grandi, hanno come desiderio.
Molti dei doni narrati hanno riattivato in me ricordi infantili. Un anno per il mio compleanno desiderai una pertica come quella dei pompieri. La desideravo tantissimo, immaginavo mille avventure. Ma molti altri spero ancora di poterli ricevere, come l’albero di caramelle o l’auto intelligente che si trasforma in un aereo o in una barca.
L’albo è divertente, irresistibile. Per i piccoli è un gioco entusiasmante perché solletica la loro fantasia. Il libro dei regali straordinari è un un inno alla libertà di desiderio senza limiti, gabbie o pregiudizi. Un albo che alimenta i sogni, ma non solo, nei grandi risveglia i sogni assopiti perché i regali più straordinari sono quelli che albergano nella nostra mente.
I quattro artisti spalancano la porta dei sogni restituendoci immagini che rispecchiano i loro desideri bambini. Cosi troviamo:
Un passaggio segreto che si adatta a qualunque muro
E ancora …
Un armadio che si apra su un immenso giardino pieno di animali selvatici
Divertitevi a leggere quest’albo ma sopratutto ad immaginare e desiderare i doni più straordinari al mondo. Doni speciali perché nati dalla vostra preziosa fantasia.
Il libro dei regali straordinari. I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono
Autori: Èlisa Gèhin, Nathalie Choux, Mandana Sadat e Rèmi Saillard Casa editrice: Giralangolo edizioni
Età consigliata: dai cinque anni in su
Comments