di Clara Sorece
Per i piccolissimi quando si avvicina il Natale è una grande scoperta. Per loro ogni singola cosa che accade in questo particolare mese dell’anno, dicembre, non è solo una grande festa ma è qualcosa di molto di più. Si tratta dell’acquisizione di nuovi termini, di nuove storie e tradizioni di nuovi oggetti e di sorprese che hanno un che dinamico e sorprendente. Per un bambino di un anno o due anni e mezzo una semplice sfera con la neve, che per noi adulti diventa quasi banale e ordinaria, un oggetto di arredo che ha diversi usi, dal collezionismo alla componente di arredo per rende al meglio l’atmosfera del natale, per un bambino piccolo diventa il pretesto per esplorare mondi fantastici, si pone quesiti ed impara nuovi termini.
Ad accompagnare i bambini in questo periodo dell’anno ci sono vari albi sul tema, uno più bello dell’altro, ma recentemente mi sono imbattuta in un albo PopUp portatomi da delle manine piccole piccole come il libro che reggevano. Questo libro, ludico e sorprendete, letto al mio piccolo gnomo Francesco ha innescato il gioco del che cosa è? E dei perché.
L’albo in questione è Natale edito da Dami Editore con il progetto grafico ed elaborazione del popup a cura di Deborah Forni e le illustrazioni di Vinicio Salvini.
Le illustrazioni dai toni saturi raccontano come si prepara Babbo Natale al Natale, ma non solo, lui anche tutti noi. Aprendo il mini popup troviamo Babbo Natale seduto nella sua poltrona con un bel fuoco acceso nel camino e uno dei suoi elfi che tiene un foglio lunghissimo tra le mani. Ad accompagnare la scena illustrata poche e semplici parole poste vicino all’immagine: lettere, elfo, calza. Queste sono solo alcune delle parole che i piccoli troveranno all’interno della vicenda narrata.
Le parole poste accanto a degli elementi significativi indicano gli elementi che caratterizzano il Natale come il fiore stella di natale o l’agrifoglio, e ancora, sacco, comignolo, fuliggine, candele. Le illustrazioni sono giocose e accattivanti. Ogni tavola concepita da Salvini illustra una situazione particolare come il coro o la sala con la macchina incarta regali, e che sorpresa quando si giunge alla pagina della notte di Natale con Babbo Natale che passa da comignolo del camino.
Ciò che più mi ha sorpreso di quest’albo è l’effetto che genera nei bambini. Quando ho letto quest’albo al mio piccolo gnomo Francesco mi sono stupita degli effetti che la lettura ha generato non solo nel bambino ma anche in me. Da adulti tendiamo a dimenticare le sensazioni, le emozioni che questo periodo dell’anno generava in noi da bambini, ora lo consideriamo come un bel periodo dove si ci sono delle tradizioni o delle usanze che si attuano in famiglia o con gli amici ma in fondo lo consideriamo come un momento di consumazione. Perdiamo di vista quello che di bello c’è in questo periodo come la magia e la sorpresa, proprio quest’ultima mi è stata rammentata dal bambino. Ogni pagina che si presentava a lui era una grande sorpresa ma non solo la grande emozione provata quando si è aperta la pagina dell’albero di Natale è stato emozionante. I sui piccoli occhi si sono illuminati dinanzi all’immagine dell’albero con le sue decorazioni sostando molto sull’immagine per coglierne ogni singolo dettaglio, e la magia dei regali e delle lettere come questi arrivano dentro un sacco che all’apparenza sembra piccolo.
Quest’albo è una piacevole lettura per i piccoli e per noi adulti che doniamo loro la nostra voce per scoprire queste brevi ma incisive parole per loro; ci rammentano che al mondo abbiamo bisogno della meraviglia.
Natale
Illustratore: Vinicio Salvini
Progetto grafico ed elaborazione del popup: Deborah Forni
Casa editrice: Dami Editore
Età consigliata: da un anno in su
Comments