top of page

Mamma

Aggiornamento: 2 lug 2024

di Clara Sorce





Cos’è una mamma? Quando si diventa madre? In quanti modi si può essere madre?

Mamma di Hélène Delforge e Quentin Gréban è un albo illustrato potentissimo, di grande impatto emotivo. Trentuno sguardi su un particolare aspetto dell’essere madre è ciò che creano i due artisti belgi in una giustapposizione armoniosa tra testo e immagini che aboliscono ogni cliché.



I tesi, pensati come monologhi o dialoghi, sono le voci delle madri che si rivolgono al proprio figlio, ognuno con la sua peculiarità culturale e storica, perché ogni mamma ha una sua storia che porta con sé, la storia di come lo è diventata. A questo si accompagnano i ritratti nati dalla matita di Quentin Gréban. Ritratti intensi, caldi. Gréban crea dei primi piani potentissimi di madri e figli, ritratti di volti che raccontano la dolcezza, la fatica, il dolore, la preoccupazione, l’accoglienza, volti che hanno un comune denominatore: l’amore per i piccoli.


Cosi troviamo un significato al nome mamma. Mamma significa:

Protezione; amore; fiducia; la voce che ti guida; nutrimento; casa; un medico; un’amica; una confidente; colei che da l’esempio …


Quest’albo non preclude nessuna sfaccettatura dell’essere madre, di fatti, essere madre, non preclude l’essere donna è anche un corpo che muta, si svuota, corpo che sente la mancanza fino a riconquistarsi con una nuova consapevolezza che tatua sulla sua pelle. Essere madre significa anche giudizio, critica sul proprio modo di esserlo, facendole sentire inadeguate, ma ognuno ha il proprio modo di essere madre. C’è poi chi madre pensa di non esserlo più dopo la perdita ma lo continuerà ad essere sempre, e chi al contrario ha un distacco differente, che si lega alla storia culturale della cura dell’infante, che viene allontana dai suoi piccoli. C’è spazio per i padri, quelli presenti, quelli passionali e quelli che se ne sono andati.

Un mosaico di voci che attraversa epoche, generazioni, culture, diverse eppure simili, accomunate da un unico tassello, il tassello che racchiude una semplice parola: mamma.

Ritratti delicati ed empatici che raccontano, in modo non stereotipato, la maternità.

Trentuno voci differenti ma ognuno rispecchia il vissuto del lettore, un gioco di riconoscimento di vissuti che emoziona.


 
Mamma

Autrice: Hélène Delforge

Illustratore: Quentin Gréban

Casa editrice: Terre di Mezzo Editore

Età consigliata: Per tutte le età

Comments


bottom of page