Di Clara Sorce
Ogni albo di Hervé Tullet non delude mai sono dinamici, divertenti, coinvolgenti, relazionali e comunicano nozioni con il linguaggio unico dell'infanzia. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono gli albi di Tullet unici, ed è per questo che si è guadagnato il titolo come "re dei libri prescolari". I suoi albi puntano sull'invito a pensare in modo creativo e indipendente, sollecitando l'immaginazione dei bambini e non solo invitano gli adulti a sperimentare con loro l'incontro con il libro, nella sua valenza centrale di agente e mediatore di relazione. Hervé Tullet mette nelle mani dei piccoli lettori non solo una storia dove avviene l'incontro tra il colore, la forma e la luce, fattori che incantano anche i bambini di pochi mesi, ma un albo plurisensoriale in cui il tatto, la dimensione ludica e il mondo interattivo caratterizzano l'opera. A tal proposito tra gli innumerevoli albi dell'artista francese vorrei raccontarvi di un libro in particolare, si tratta di Colori edito dalla casa editrice Franco Cosimo Panini.
L'albo incanta fin da subito dalla copertina, la traccia di una mano caratterizzata dai colori primari (rosso, giallo e blu), centrale una singola parola: Colori. Un fattore che incanta e che suscita fin da subito curiosità, è un invito ad aprire il libro e una volta che lo si fa ad accoglierci c'è una risguarda accattivante: tante impronte di colori. I piccoli capiscono da questi preliminari fattori che si tratta di un libro che parla direttamente a loro, le impronte di colore delle dita e quella della mano in copertina gli sono familiari sono azioni che compiono egli stessi. Superata la risguarda ci ritroviamo di fronte a delle pagine bianche che fanno da supporto ad un unico puntino grigio. Lui solo soletto con soltanto una domanda di esortazione in fondo alla pagina: "Cominciamo?"
È sorprendente vedere come ogni bambino dell'età compresa tra i due e i quattro anni capiscano fin da questa esortazione il meccanismo del libro. Fin da quel momento si crea tra adulto e bambino un legame speciale, un legame di fiducia i piccoli capiscono che sono loro i protagonisti della lettura e che l'adulto è lì per sostenerlo e che insieme si divertono alla scoperta dell'albo. La lettura prosegue fino a una indicazione dell'autore particolare che non vi nascondo ha conquistato anche me
Così ci siamo, ci sono tutti! Appoggia la mano, chiudi gli occhi e conta fino a cinque
Girando pagina la grande sorpresa, ci ritroviamo con una mano magica:
Uau! Ora hai una mano magica. Iniziamo?
Questa mano magica ci permetterà di scoprire e sperimentare con i colori. Così scopriamo i colori secondari, dalla mescolanza del blu e del giallo ecco che si ottiene il verde, questa parte mi riporta inevitabilmente al capolavoro di Lionni Piccolo blu e piccolo giallo, continuando troviamo pagine che esortano il movimento dove in una tavola con a sinistra il rosso e a destra il blu l'autore ci esorta a inclinare il libro verso destra e voltando pagina scopriamo che i due colori si sono mescolati formando il viola. Andando avanti con la lettura scopriamo i colori chiari: "Il bianco schiarisce i colori", fino a giungere ai colori scuri e se chiudiamo il libro al punto in cui su una pagina vi troviamo il bianco e sull'altra il nero ecco che si forma il grigio!
Un albo coinvolgente che si conclude con un invito da parte dell'autore a divertissi e sperimentare con i colori, un invito alla creatività. Quest'albo suscita in chi legge soddisfazione e contentezza dell'aver compreso il meccanismo della mescolanza dei colori.
Questo libro l'ho scelto per il suo carattere dinamico e interattivo per il laboratorio didattico che ho ideato e condotto recentemente presso la ludoteca La Bottega Dei Sogni, è stato sorprendente vedere i bambini sodisfatti della lettura e che subito dopo erano entusiasti di "sporcarsi le mani" pronti a verificare coi propri occhi.
Colori
Autore: Hervé Tullet
Editore: Franco Panini Ragazzi
Età di lettura: da 4 a 6 anni
Collana: Libri ad Arte
Temi: Forme e colori
Commentaires