di Clara Sorce
Rosso rubino, azzurro non ti scordar di me, verde muschio, bianco neve o cocco, marrone caramello, giallo canarino. Questi sono solo alcuni dei colori che si possono desumere dalla natura. Il mondo naturale è colmo di sfumature di colore, ma quali sono queste sfumature?
Il noto artista Giuseppe Arcimboldo nell’opera Flora meretrix (1591-1592) rappresenta la dea come una giovane donna il cui viso e corpo sono costituiti da petali e fiori. Ma di che colore sono questi fiori? Vincenzo Cartari nel suo Manuale mitologico del 1556 descrive la dea come
Tutta dipinta a fiori di colori diversi
Gregorio Comanini a proposito della Flora di Arcimboldo scriverà nel suo De gli affetti della mistica theologia tratti della cantica di Salomone, et sparsi di varie guise di poesie che
Arcimboldo ha scelto i fiori dal colore di carne per fare la pelle del volto, della gola e del petto, due ramoscelli di spico (lavanda) per le sopracciglia, boccioli di rosa per le labbra, vari fiori per la ghirlanda, foglie d’aranci, di cedri per le vesti, e vari tipi di fiori per rappresentare ricami e gemme.
L’artista ci mostra come la straordinaria gamma di sfumature della natura costituisce il nostro essere fenomenologico. Le opere di Arcimboldo stabiliscono una nuova immagine del mondo in cui l’uomo è parte di un insieme costituito dalla Natura. Il maestro milanese diede voce a coloro che nel passato intuirono la nascita di un nuovo mito: la difesa della Natura.
Oggi un albo illustrato mostra proprio la straordinarietà della Natura e dei suoi colori: I colori della Natura di Magdalena Konečnà, Jana Sedlàčkovà e Štěpànka Sekaninovà edito da Gallucci.
Tavola dopo tavola l’albo mostra le tonalità che possono essere ricondotte a piante, animali o ai minerali. Un campionario naturale che soddisfa la curiosità dei piccoli lettori. Ogni pagina ha un breve testo dalla forma poetica.
Marrone
Marrone è un campo appena arato, Un tronco contornato di quercia centenaria, La terra umida e grassa che accoglie il seme. Marrone è uno scalpitio di cavalli, E il velluto dolce di un sorso di cioccolata.
Si tratta di un albo scientifico le cui illustrazioni, delicati acquarelli, mostrano curiosità dal regno animale, vegetale e minerale. Ogni elemento, dalla tavolozza di sfumature di colore in fondo alle tavole alle illustrazioni di animali, piante e minerali, ha il proprio nome scientifico. L’albo è un viaggio alla scoperta dei dodici colori più noti e delle loro sfumature e come questi si leghino a nomenclature di piante, animali o minerali. Le tavole conclusive sono una gioia per piccoli scienziati o artisti in erba. Viene spiegata loro la mescolanza additiva dei colori e le combinazioni per creale. Un cerchio cromatico mostra la suddivisione dei colori attraverso la loro stessa mescolanza, dai primari ai secondari ad accostare il colore facente parte il cerchio cromatico l’elemento naturale corrispondente. Un bellissimo albo che diviene il pretesto per svariate attività didattiche.
I colori della natura
Autrici: Magdalena Konečnà, Jana Sedlàčkovà e Štěpànka Sekaninovà Casa editrice: Gallucci Editore
Età consigliata: dai cinque anni in su
Comentarios