di Nathalie Rallo
Le domande dei bambini fanno luce mentre rendono la mente più tenace
Sabrina Giarratana
Una luce per poesia, la leggo e mi porta via.
Questa lettura inizia con un versetto in rima, scritta di pugno subito dopo la lettura del sognante albo illustrato dal titolo Poesie di luce di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini edito da Giunti.
La poesia ha un grande potere, entrare in sintonia con l’anima del lettore. Che sia una poesia d’amore, una dedica dimenticata, un’ode alla bellezza oppure un verso per la tristezza, la poesia atterra il muro delle parole e diventa esperienza. Questa recensione non è come le altre, la dedico a tutti coloro che stanno leggendo, vivendo, ballando, sognando, piangendo, raccontando… Le poesie di luce non sono scritte per rimanere nelle pagine di un libro - sono tue, mie e loro- ; per questo vi parlo in prima persona, sperando che la luce rapisca anche voi. Dal suo arrivo nelle mie man, l’anno ormai scorso, ho compiuto il mio 2*° compleanno e un caro “Oracolo” (una mia amica), mi ha donato Poesie di luce. Un libro scritto per invocare la forza che esiste dentro ognuno di noi. Inizia così il mio cammino di luce. Ho letto le poesie più d'una volta. Gioco con le pagine di questo albo per cercare parole illuminanti. Prendo tra le mani Poesie di luce, apro una pagina, è il caso a scegliere. Così facendo, giocando, un giorno mi imbattei in questa poesia:
Abbraccio di luna
Anche se il sole splende dappertutto Anche se tu non lo dici a parole lo so che il sole oggi lo vedi brutto Dentro di te non è un giorno di sole Così ti porto il mio abbraccio di luna Perché nel cuore si posi una piuma Così ti porto una luce sorella Perché nel buio tu veda una stella Perché nel buio ritrovi la strada E la paura presto se ne vada.
In questo albo le poesie sono scritte dalla sensibilità e dal nuovo inizio dell’autrice Sabrina Giarrata. Ex copywriter la Giarrata dopo vent’anni decide di dedicarsi alla scrittura per bambini e ragazzi. Un nuovo inizio per un cammino luminoso pieno di conquiste come per Poesie di luce che vince nel 2015 il Premio Rodari con la seguente motivazione:
La raccolta si impone all’attenzione del lettore giovane e adulto per la perfezione del verso, la sapienza linguistica e la delicata eleganza di fondo; eleganza che si rispecchia nelle lievi e vellutate illustrazioni di Sonia Possentini.
Ad accompagnare la penna di Sabrina Giarrata è il dolce tratto di Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice che già nel nome ha dentro la storia della poetica dell’albo.
I soggetti delicati, specchiano e rispecchiano le poesie di luce. Sono le stelle che brillano tra le pagine fatte di emozioni. Non posso dirvi se il mio cammino di luce sia giunto al termine però so che è già iniziato, con la mia nascita. Quando nasciamo qualcuno “ci dà alla luce”. Questa frase può sembrare scontata ma non lo è per nulla. Nasciamo perché qualcuno ha deciso che una nuova vita deve iniziare il suo cammino. Ci donano al mondo, ma siamo noi a decidere come stare al mondo. Forse il cammino di luce non inizia fin quando non lo scegliamo, io ho scelto di iniziarlo con la poesia, scrivendo o leggendo davanti al mare …
Domande
Poeta: Hai mai visto la tempesta? Mare: Si! Poeta: Aveva una voce funesta? Mare: No aveva gli occhi del silenzio, ma continuava a farmi domande...
Obliteriamo
Vedete con l’albo Poesie di luce possono accadere tante cose, magari si possono trovare anche tante risposte. Io sto ancora leggendo l’albo per capire cosa rispondere al mare.
Poesie di luce
Autrice: Sabrina Giarratana
Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini
Casa Editrice: Giunti Editore
Età consigliata: dagli otto anni in su
Comments