di Clara Sorce
Cari lettori se vi dicessi L'apprendista stregone che cosa rispondereste? Bhè sicuramente affiorerà nella vostra mente un famoso topolino con la veste rossa, che sotto le noti della sinfonia di Paul Dukas comincia a far pasticci con la magia. Ebbene si tratta proprio di Fantasia concepito dal genio di Walt Disney. Ma vi siete mai chiesti chi ha concepito questo straordinario capolavore quale che è L'apprendista stregone? L'autore della storia è uno dei più grandi scrittori europei, Johann Wolfgang von Goethe. Goethe compose nel 1797 una ballata divenuta popolare in Germania intitolata L'apprendista stregone. Fin dalle origini vi è uno stretto legame tra l'opera e i bambini. Dal Settecento in poi ogni secolo ha avuto la sua interpretazione dell'Apprendista stregone. Oggi la magia continua con un albo illustrato edito dalla Donzelli editore, in cui Fabian Negrin firma, col suo tratto impeccabile, le tavole di questo ricco volume.
Fabian Negrin da un volto e una caratteristica al piccolo stregone. Egli ci mostra un giovane ragazzino intraprendente, un giovane smanioso di mettersi alla prova. L'interpretazione di Negrin sprigiona la voglia di libertà dell'allievo. Il lettore viene accolto nella vicenda con la prima tavola dove l'apprendista è finalmente solo in casa e può cimentarsi per la prima volta con un primo esperimento di magia.
E come recita un famoso detto: "Quando il gatto non c'è i topi ballano", si comincia proprio a "ballare". L'apprendista mette nel grammofono un disco in vinile, musica Rock, e brandendo la scopa comincia a far prodigi con la magia. Voltando pagina troviamo una tavola strabiliante dove l'illustratore fonde testo e immagine. L'apprendista pronunciando le parole magiche anima una scopa. Visivamente assistiamo all'animazione della suddetta.
Da quel momento siamo partecipi delle emozioni provate dall'apprendista. Godiamo insieme a lui della soddisfazione del risultato ottenuto, una piccola conquista si direbbe a prima vista ma in verità per il giovane è una grande passo verso l'essere autonomo. Da solo è riuscito a compiere l'atto magico. Sono emozioni e conquiste che il piccolo lettore prova quotidianamente nel corso della sua crescita.
Ma ahimè la magia ad un tratto sfuggì di mano all'apprendista che viene sommerso d'acqua, portata dalla scopa dentro casa. L'acqua è l'elemento portante della storia. Il ragazzo compie la magia per pulire la dimora dove sta con lo stregone. Dato il comando di riempire i secchi con l'acqua la scopa diligentemente va a compiere l'ordine.
Corri corri tante volte si che l'acqua, a mio piacere, scrosci come una cascata, si rovesci nella vasca. Guarda, corre dritta al fiume, non ci credo, è già sull'orlo, come un lampo è di ritorno con la secchia che trabocca.
Come abbiamo detto l'acqua è l'elemento portante della storia e Negrin ne accentua tale peculiarità concependo delle tavole sui toni del verde e del turchese. L'albo come anticipato sopra è ricco di curiosità tra questa la citazione al topo più famoso al mondo, Topolino. Quando ormai la situazione è sfuggita di mano all'apprendista, che per far smettere l'incanto cerca in tutti modi possibile perfino spezzando in due la scopa ottenendo però lo sdoppiamento di quest'ultima, viene sommerso dall'acqua. in questa tavola vediamo il giovane in primo piano che muta espressione, da felice e goliardo ad arrabbiato ed infine preoccupato per il gran pasticcio, attorno a lui gli oggetti sommersi nella stanza tra questi figura proprio topolino, in lontananza si scorge un'altra figura che non è un oggetto inanimato, sembrerebbe proprio ... lo stregone! Di ritorno lo stregone interviene e l'incanto svanisce.
Scope, scope nel cantuccio! Cessi tutto. Chè c'è vita per voialtre, a una sola condizione: che lo voglia lo Stregone.
Una storia che fin dal suo concepimento nel lontano 1797 ha visto il passaggio di intere generazioni che da sempre hanno apprezzato questa storia. In fondo siamo un pò tutti come l'apprendista. Vi ho detto che l'albo è ricco di curiosità, infatti a completare il volume c'è un piccolo excursus storico della storia dell'Apprendista stregone.
L'Apprendista Stregone
Autore: Johann Wolfgang von Goethe
Illustratore: Fabian Negrin
Casa editrice: Donzelli Editore
Età di lettura: 8 anni in su
Comments