di Clara Sorce
Avete mai pensato alle parole che dite? Queste hanno un peso, una sfumatura, a volte determinano, altre volte costruiscono o demoliscono, altre ancora sono morbide, calde e luminose e ancora altre parole hanno delle conseguenze. Ma quante parole pronunciamo al giorno? Siamo circondati costantemente dal quel “vorrei dirti” che non ci accorgiamo della sua importanza ma c’è un albo che ci rammenta tale importanza: Vorrei dirti.
Vorrei dirti di Cosetta Zanotti con le illustrazione di Lucia Scuderi, edito da Fatatrac, ci narra in modo poetico e lirico l’importanza delle parole.
L’albo svela al lettore la bellezza della vita e come si può costruire un mondo con le belle e buone parole, si tratta di un incoraggiamento alla fiducia spiegando al lettore, piccoli e grandi, che ogni parola da noi enunciata ha un significato, pensieri capaci di creare il mondo.
La Zanotti firma un testo poetico che il lettore coglie e apprezza. Un viaggio all’insegna delle parole. Vorrei dirti ci rammenta quanto le parole siano importanti perché queste ci nutrono, tracciano sentieri, donano in noi speranza …
Ma le parole sorgono in noi come un germoglio e la Zanotti e la Scuderi ce lo raccontano con momenti silenti e altri delicati. Un’alternanza delicata e poetica come lo sono le parole.
La Scuderi restituisce il testo della Znotti con delle illustrazioni delicate, dato dall’acquarello, con campiture trasparenti dai toni freddi fino a farsi caldi nel momento in cui le parole si fanno costruzione, casa o mattone, sono le parole della promessa. Ci sono parole di tempesta, altre leggere altre ancora di cielo …
Le parole possono essere tante e dobbiamo imparare ad usarle con cura. Quest’albo mi ha conquistato fin dal primo momento in cui l’ho tenuto tra le mani ma ho capito pienamente la sua potenza soltanto quando l’ho presentato ai bambini, leggendo loro le parole e mostrando le splendide illustrazioni che lo corredano. I piccoli ben comprendono l’albo apprezzando che un libro parli dell’importanza che hanno le parole perché loro sanno bene l’importanza di quel vorrei dirti… quell’incipit è carico di aspettative, di dolcezza, di creatività e molto altro che l’adulto deve preservare e curare.
È strabiliante assistere al luccichio dei piccoli al loro approccio a quest’albo ma soprattutto la loro visione dell’albo ci dimostra quanto sia potente Vorrei dirti. Impariamo a meravigliarci ma sopratutto a capire quanto siano importanti le parole.
Vorrei dirti
Autrice: Cosetta Zanotti
Illustratrice: Lucia Scuderi
Casa editrice: Fatatrac
Età consigliata: dai tre anni in su
Comments