top of page
Gli articoli del bosco
Gli articoli del blog
Hänsel e Gretel
Sendak incornicia il mondo onirico della fiaba di Hänsel e Gretel a cui si accompagnano le parole di Stephen King che conduce il lettore nel fitto bosco oscuro delle fiabe, quelle autentiche, non rassicuranti, non concepite per bambini, bensì per una trasmissione universale dei sentimenti, come quello nero della paura che ogni essere sperimenta nella vita per evolversi e crescere.

clara sorce
3 giorni faTempo di lettura: 5 min
Il mio piccolo babbo natale
Il mio piccolo Babbo Natale di Gabrielle Vincent, autrice di Ernest e Celestine, edito da Orecchio Acerbo è un albo che si contraddistingue per il segno estremamente delicato delle illustrazioni a cui si affianca il testo, gentile, che qui danza con le immagini in una giustapposizione delicata come lo può essere un dono.

clara sorce
12 dic 2025Tempo di lettura: 2 min
Ma babbo natale esiste?
Laura Locatelli nel suo articolo dal titolo “Babbo Natale esiste?” Invita i lettori a tornare indietro nel tempo attingendo ai loro ricordi della infanzia ma soprattutto l’autrice ci invita ad ascoltare ciò che sentiamo oggi, per poter rispondere con autenticità e consapevolezza ai bambini quando arriverà la domanda che, un tempo, abbiamo posto anche noi: “𝑩𝒂𝒃𝒃𝒐 𝑵𝒂𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆?”.

clara sorce
10 dic 2025Tempo di lettura: 3 min
Natalino
Natalino. Una dolce storia di Natale di Gioia Alfonsi con le illustrazioni di Marlamù, edito da Sassi, è una tenera storia natalizia che ci rammenta quale sia il significato più profondo dello spirito del Natale e a ricordarcelo è un piccolo, delizioso, topolino che vive nella casa di Babbo Natale al Polo Nord.

clara sorce
7 dic 2025Tempo di lettura: 3 min
Come fa babbo natale e scendere dal camino?
Come fa Babbo Natale a passare dal Camino? di Mac Barnett e Jon Klassen edito da Terre di Mezzo è un albo spiritoso ed esilarante capace di toccare, con genialità, le corde della fantasia e dell’immaginazione dei più piccoli.

clara sorce
6 dic 2025Tempo di lettura: 3 min
Ciccì Coccò
Ciccì Coccò è un albo fotografico che da voce all’infanzia e soprattutto invita gli adulti a riacquistare quell’occhio infantile che è portatore di meraviglia ma non solo permette di comprende il mondo per quello che è e non a fini economici, quantitativi e di profitto.

clara sorce
20 nov 2025Tempo di lettura: 3 min
Tutta la forza di un fiore
Tutta la forza di un fiore di Silvio Boselli, edito da Terre di Mezzo, ci narra della forza gentile, che accomuna bambini, artisti e tutti coloro che hanno un’anima sensibile, capace di generare bellezza.

clara sorce
18 nov 2025Tempo di lettura: 4 min
Ce la puoi fare
Ce la puoi fare di Imogen Foxell e Anna Cunha edito da Mimebù è un albo che celebra la speranza. La speranza che la vita sgorga e prosperi anche nei luoghi più avversi.

clara sorce
17 nov 2025Tempo di lettura: 3 min
Casapelledoca
Per raccontarvi questo romanzo illustrato firmato dalla penna di Beatrice Masini e dalle illustrazioni egregie di Lorenzo Conti non si può che non partire dal suono che provoca il silenzio. Un suono sospeso, un suono che non conforta, un suono che rende le mure di una casa nuova poco ospitali è l’incipit di Casapelledoca edito da Pelle d’oca.

clara sorce
30 ott 2025Tempo di lettura: 3 min
Il teschio
Ci sono storie che non possono e non vogliono stare in silenzio su uno scaffale di una biblioteca. Sono storie antiche tramandate di bocca in bocca, di penna in penna: sono le fiabe. Jon Klassen è stato sedotto da una in particolare, una storia oscura, come è il cuore del bosco, come i sentimenti più bui che provano gli esseri umani, si tratta del libro Il Teschio edito da Zoolibri.

clara sorce
28 ott 2025Tempo di lettura: 3 min
Tensin e l’orchessa
Tensin e l’orchessa di Pierre Bertrand con le illustrazioni dal segno inconfondibile di Cheng Jiang Hong edito da Babalibri è un albo che invita i suoi piccoli lettori a superare le proprie paure con coraggio e determinazione.

clara sorce
26 ott 2025Tempo di lettura: 2 min
Monsterium
Il Monsterium è da sempre in viaggio con le più strane creature. Una notte, mentre dorme della grossa, la combriccola di mostri sguscia via alla scoperta del mondo, seminando il panico per la città. Tutti i cittadini sono costretti a restare chiusi in casa, ma tre fratellini sapranno sconfiggere la noia.

clara sorce
15 ott 2025Tempo di lettura: 3 min
Lison ha paura
Linson ha paura pone l’accento su un aspetto che non si contempla, cioè la paura di aver paura, che a volte ci assale come un grande macigno. È una paura strana, che se ne va, proprio come arriva, spesso non è facile da esternare o da spiegare. Lison ci invita a convivere ed ad accettare tale “malessere” trasformandolo in opportunità al fine di aprire e intrecciare conversazioni e relazioni

clara sorce
10 ott 2025Tempo di lettura: 2 min
La bella e la bestia
La fiaba della La Bella e la Bestia unita alla tradizione della ritrattistica dell’arte figurativa danno corpo ad un albo concepito dalla coppia Cécile Roumiguière e Benjamin Lacombe una rielaborazione della storia per la casa editrice Rizzoli che racchiude quanto detto sopra.

clara sorce
8 ott 2025Tempo di lettura: 3 min
A che pensi?
A che pensi? è un albo composto da finestrelle, un giocoso ma allo stesso tempo riflessivo gioco che viene impreziosito da un sapiente lavoro di cartotecnica che svela al lettore ciò che pensano i tanti protagonisti del racconto

clara sorce
3 ott 2025Tempo di lettura: 2 min
Bestiario familiare
Bestiaro familiare è un libro universale perché l’autrice non solo si rivolge a tutti i suoi lettori ma mette anche in luce la sua situazione familiare complessa di figlia di genitori separati e sorella di un disabile, attraverso le sue parole capiamo che le famiglie non sono perfette ma sono fatte di infinite e meravigliose sfumature, complesse ma per questo meravigliose.

clara sorce
1 ott 2025Tempo di lettura: 5 min
Sua altezza poltiglia principessa di fango
Sua altezza Poltiglia Principessa di Fango è un albo in cui emerge il buio, il fango, che alberga dentro ognuno di noi. L’Alemagna racconta con fare gentile senza essere giudicante, al contrario accoglie quella profondità buia per abbracciarla con affetto.

clara sorce
29 set 2025Tempo di lettura: 5 min
Banksy
Banksy di Fausto Gilberti racchiude dentro sé non soltanto la poetica, le opere di un grande artista contemporaneo, ma soprattutto la sua particolare forma di mostrarsi e mostrare, peculiarità che appartiene unicamente e indissolubilmente all’identità dell’artista e consequenzialmente alle sue opere.

clara sorce
25 set 2025Tempo di lettura: 4 min
Comènio e il sole dei bambini
In "Comènio e il sole dei bambini" si ripercorre non soltanto il filo di un pensiero pedagogico che porto nel Novecento alla formazione dell'attivismo pedagogico ma anche alle origini più profonde dell'albo illustrato.

clara sorce
18 set 2025Tempo di lettura: 4 min
Il puntino Sperduto
Il puntino sperduto è un albo che mette in luce l’importanza delle relazioni. Il sentirsi accolti, il far parte di una comunità che ti faccia sentire a casa nel rispetto dell’ascolto.

clara sorce
12 set 2025Tempo di lettura: 4 min
Avevo un cappello
Avevo un Cappello è un meraviglioso inno alle opportunità che la vita ci riserva. È la consapevolezza che nulla è perduto, nulla finisce, semplicemente la vita è un continuo divenire, è essa stessa il sinonimo del cambiamento, cambia la forma della vita, ma l’essenza che fa esistere resta sempre. È un albo che ci rammenta quanto grande sia il ciclo dell’esistenza, e soprattutto, è un monito ad averne cura e apprezzarlo, divenendo, giorno dopo giorno.

clara sorce
25 ago 2025Tempo di lettura: 3 min
Crac
CRAC è un albo che fa riflettere sull’importanza della degradazione, delle fratture, su scismi e scissioni, sulla vitalità del modo ma soprattutto sul fatto che questo, per continuare a vivere, ha bisogno che qualcosa si rompa generando un grande, franoso e vitale CRAC.

clara sorce
8 ago 2025Tempo di lettura: 3 min
Hortus Rapsody
Hortus Rapsody è un raffinato albo in cui la tenuta ritmica tra testo e immagine si fondo con il mondo vegetale e naturale.

clara sorce
6 ago 2025Tempo di lettura: 3 min
Un pesce è un pesce
Un pesce è un pesce edito da Babalibri un albo che mette in risalto non soltanto l’importanza delle relazioni ma soprattutto, quella della caratterista dell’immaginazione.

clara sorce
31 lug 2025Tempo di lettura: 5 min
Arte del 900
Ti racconto l’arte del’900 di Svjetlan Junaković edito da Artebambini è un albo che si articola in sedici brevi racconti sui grandi artisti che hanno animato il 900.

clara sorce
22 lug 2025Tempo di lettura: 3 min
Una partita a nascondino
Una partita a nascondino è un fumetto ironico, ludico, "affollato" che unisce due autrici che fondono aromoniosamente i loro mondi per restituire ai lettori una narrazione sequenziale in cui ci viene raccontato il mondo del gioco dei bambini

clara sorce
18 lug 2025Tempo di lettura: 3 min
Il postino dei messaggi in bottiglia
Il postino dei messaggi in bottiglia è un albo che celebra l'attesa e le relazioni. Una delicata sonata che culla i suoi lettori come le onde del mare cullano le preziosiose bottiglie contenenti tesori.

clara sorce
11 lug 2025Tempo di lettura: 3 min
La forma del mare
La forma del mare è un affresco che celebra, con estrema suggestione e delicatezza, il paesaggio più poetico, misterioso e suggestivo che ci sia. Amato, temuto, fonte di ispirazione, gioco, casa e culla, è il mare.

clara sorce
7 lug 2025Tempo di lettura: 3 min
Reading Break
Il bosco di piccoli gnomi ospita la docente Şenay Boynudelik per raccontarci del giovedì magico denominato Reading Break. Una iniziativa innovativa deputata alla lettura a scuola. Insieme a lei scopriamo i benefici di questa pratica

clara sorce
16 giu 2025Tempo di lettura: 4 min
Professione coccodrillo
Professione Coccodrillo è una storia metamorfica che sorprende i suoi lettori in un sorprendente gioco di rimandi sul rapporto fra identità e “maschera”.

clara sorce
4 giu 2025Tempo di lettura: 5 min
I colori delle emozioni
I colori delle emozioni è un albo che si rivolge direttamente ai suoi piccoli lettori che con semplicità e delicatezza racconta loro l’importanza ma soprattutto la complessità delle emozioni.

clara sorce
6 mag 2025Tempo di lettura: 2 min
Nel giardino
Nel giardino è un albo in cui la natura stessa si fa materia narrativa. Poche e incisive parole raccontano la ciclicità della natura.

clara sorce
30 apr 2025Tempo di lettura: 3 min
La compagnia dei Soli
a compagnia dei soli invita i suoi lettori, grandi e piccoli, a riflettere sull’importanza che ha la parola resistenza e pace, perché, cosi facendo si possano rafforzare le radici della gentilezza e del senso comunitario.

clara sorce
28 apr 2025Tempo di lettura: 3 min
29 giugno 2029
29 giugno 2029 è un albo surreale e ironico in sui l'assurdo e la scienza si incontrano

clara sorce
11 apr 2025Tempo di lettura: 3 min
Lucio Fontana
Lucio Fontana di Fausto Gilberti ripercorre i passaggi salienti della poetica dell’artista “spaziale”.

clara sorce
7 apr 2025Tempo di lettura: 3 min
Gita sulla luna
Gita sulla Luna immerge cromaticamente nella luna, nei suoni, nella sua luce argentea, scenari di una gita scolastica insolita.

clara sorce
4 apr 2025Tempo di lettura: 4 min
Meka Chan
Un manga ci rammenta quanto sia importante essere “umani” anche in un mondo iper tecnologico: Meka Chan di Claudio Acciari.

clara sorce
31 mar 2025Tempo di lettura: 4 min
Ogni viso è una poesia
Ogni viso è una poesia è na poetica e colta esplorazione del viso, un inno alla bellezza, alla diversità di ognuno di noi.

clara sorce
21 mar 2025Tempo di lettura: 3 min
Un sasso è una storia
Un sasso è una storia è un albo dalle tinte brune che racchiude in sé l’emozione di poter “ascoltare” la storia di un oggetto.

clara sorce
17 mar 2025Tempo di lettura: 4 min
L’albero Azzurro
L’albero Azzurro è una storia di resistenza, amore e gentilezza. "Armi" queste potentissime capaci di contrastare ogni prepotenza

clara sorce
12 mar 2025Tempo di lettura: 3 min
Un grande giorno di niente, il vero valore della noia
Un grande giorno di niente ci trasporta in un mondo uggioso e odoroso di terra bagnata ricco di possibilità che porta con se la noia.
Chiara Petralia
10 mar 2025Tempo di lettura: 4 min
La matita
in La Matita Hyeeun Kim ci narra non solo un viaggio fantastico ma anche la realtà che si cela nei nostri comportamenti consumistici.

clara sorce
3 mar 2025Tempo di lettura: 3 min
La valle dei mulini
La valle dei Mulini è un’opera profetica che ci illustra uno scenario “freddo” dove le macchine perfette realizzano ogni sogno.

clara sorce
1 mar 2025Tempo di lettura: 4 min
Bello e Brutto
Che cosa si intende per bello e brutto? Clara Sorce nel suo articolo indaga il bello e il brutto per farne materia critica ed estetica

clara sorce
13 feb 2025Tempo di lettura: 4 min
L’importanza di chiamarsi Oscar Wilde
L’importanza di chiamarsi Oscar Wilde è la biografia a fumetti di un uomo che ha vissuto il suo tempo come un grande palcoscenico.

clara sorce
8 feb 2025Tempo di lettura: 3 min
Sdeng Bum Splash! Il grande libro dei rumori
Sdeng Bum Splash! Il grande libro dei rumori di Benjamin Gottwald è il silent book più “rumoroso” che ci sia.

clara sorce
6 feb 2025Tempo di lettura: 3 min
Passare il fiume
Una storia vera “Passere il fiume” che si intreccia con la verità storica di tre vite che lottano per il diritto alla vita.

clara sorce
27 gen 2025Tempo di lettura: 3 min
L’albero di Anne
L’albero di Anne di Irène Cohen-Janca e Maurizio A. C. Quarello è il racconto di Anna Frank ad opera di un ippocastano prima che espirasse.

clara sorce
27 gen 2025Tempo di lettura: 4 min
Il regalo delle fate formica
Il regalo delle fate formica vede tre generazioni che condividono un momento intimo che si trasforma nell’ascolto dei sentimenti

clara sorce
16 gen 2025Tempo di lettura: 3 min
La fanciulla dal cuore di neve
La fanciulla dal cuore di neve è il racconto struggente di un legame tra due anime solitarie, quella di un uomo e un , yuki-onna.

clara sorce
15 gen 2025Tempo di lettura: 3 min
bottom of page
.png)